Trattamento dei disturbi alimentari

I CENTRI MARA SELVINI: UNA PRESA IN CARICO DEI DISTURBI ALIMENTARI

Distribuiti sul territorio nazionale, i Centri Mara Selvini offrono una presa in carico della patologia anoressica e di tutti i disturbi del comportamento alimentare (bulimia nervosa; BED beige eating disorder ossia Disturbo da alimentazione incontrollata; Disturbi del Comportamento Alimentare NAS ossia Non Altrimenti Specificati).

Ci occupiamo anche di persone obese, sebbene tale patologia non sia annoverata tra i DCA, poiché tale grave condizione è sostenuta da un comportamento alimentare scorretto che a sua volta è espressione di un importante disagio psichico ed emotivo.

I sintomi da disturbo del comportamento alimentare vengono accolti e trattati come segnale di una significativa sofferenza psicologica: sono un tentativo estremo di esprimere ma al tempo stesso di difendersi da un dolore della mente e nel cuore. È innanzitutto e principalmente a questo che la nostra cura si rivolge attraverso una presa in carico psicoterapeutica.

L’intervento psicoterapeutico nel caso di pazienti giovani e ancora dipendenti dalla famiglia è familiare e individuale. Si fonda sulla collaborazione con tutta la famiglia e prende in carico il mondo affettivo e relazionale delle pazienti per rispondere alle esigenze della sofferenza soggettiva espressa nel disagio del corpo. Nel caso di persone adulte e svincolate dal nucleo familiare la presa in carico è individuale.

L’offerta dei centri, tuttavia, prevede un’integrazione di psicoterapia e cure mediche che, laddove necessario, tuteli la paziente sul versante fisico della malattia.

Il modello di terapia segue criteri di omogeneità e i Centri sono costantemente in contatto tra loro per verificare l’efficacia degli interventi e contribuire all’approfondimento scientifico.

Torna alla homepage

Vai alla barra degli strumenti